Serie A Bronze: il Torri inizia il ritorno con il piede giusto, Vigasio steso 27-21. Ora la lunga sosta natalizia

Il racconto della 1^ giornata di ritorno - Serie A Bronze maschile - 09/12/2023

Ventidue minuti di “pallamano champagne” e poi una buona gestione del vantaggio e della partita. Così il Torri si prende la terza vittoria di fila, la quarta nelle ultime 5 partite: a farne le spese il Vigasio con il punteggio di 27-21. Bella prova di squadra per Lucarini, Gherardi e compagni che riscattano in pieno la beffarda sconfitta dell’andata contro la squadra veronese.

Contro gli ex Rizzi e Piletti (assente l’altro ex Cabrini) il Torri parte lanciatissimo e scappa sul 6-1 già al 4′ minuto grazie anche a 2 contropiedi finalizzati da Giuriato. I biancoverdi continuano a spingere e a giocare con un giro palla veloce, il Vigasio gioca sottoritmo e si affida a iniziative dei singoli e a metà tempo il punteggio dice 11-4. Il Torri mette a segno un altro break per 4-0 intorno al 22‘ con doppio Saccon, Piazzon e Lucarini e raggiunge il +10 (16-6). Il Vigasio sistema la difesa e passa allo schema 5-1 creando qualche grattacapo in più all’attacco del Torri. Il tempo si chiude 17-12 con una bella rimonta degli ospiti guidati proprio dall’ex Piletti. Nella ripresa le due squadre si rispondono punto a punto, con il Torri che mantiene gli ospiti alla distanza di sicurezza di 5-6 reti, anche grazie alle parate di un Toffanin in serata di grazia (60% di efficienza per lui). Tra i mattatori del Torri Riccardo Lucarini con 6 reti sulle 10 segnate dalla squadra nel secondo tempo.

Così mister Giuseppe Lucarini a fine gara: “Bella vittoria, faccio i complimenti alla squadra perché abbiamo avuto subito un approccio buono alla gara come avevo chiesto ai ragazzi nel pre-partita. Abbiamo avuto un bell’atteggiamento difensivo e trovato buone soluzioni in attacco contro un Vigasio sottotono. C’è stata qualche difficoltà in più quando il Vigasio ha cambiato difesa, ma abbiamo trovato il giusto sistema per attaccarla controllando la partita fino alla fine”.

Con questa vittoria, il Torri aggancia al quarto posto il Malo a quota 10 punti e nel prossimo turno prima della sosta natalizia sconterà il riposo. Il Torri tornerà dunque in campo sabato 20/01 alle 20:30 al PalaVillanova contro il Jolly Campoformido. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. Torri Pallamano
: Toffanin Giacomo, Pasquale Marco 2, Crotta Giovanni, Peronaci Lorenzo, Bicego Alberto 3, Cappellari Davide, Piazzon 4, Lucarini Riccardo (K) 7, Tesar Daniele, Igwesi Samuel, Raja Nadir, Gherardi Simone (VK) 4, Saccon Luca 2, Urban Jan, Giuriato Stefano 4, De Franceschi Lorenzo.
Allenatore: Lucarini Giuseppe.
Dirigenti: Fiorin Armido, Pittarella Marco, Franchin Luca.
Pallamano Vigasio: Piletti 3, Rizzi 5, Dalla Vecchia, Zivelonghi, Puggia 1, Zattarin (K) 1, Caltabiano, Campostrini 2, Orlando, Ceriani 2, Raos 1, Debernardinis 6, Bollani.
Allenatori: Ribaudo Lucio, Lo Schiavo Roberto.

Arbitri: Bagnolati, Soria. Note: 1^ tempo 17-12.