Serie A Bronze: nel primo derby fa festa il Torri, Malo battuto 28-27 al PalaVillanova. Sabato prossimo la sfida al San Vito

Il racconto della 6^ giornata di andata - Serie A Bronze maschile - 11/11/2023

Nel derby e di misura. Arriva così la prima vittoria stagionale in casa del Torri. Al PalaVillanova contro il Malo i ragazzi di Lucarini giocano un bel secondo tempo con soli 10 gol subiti, soffrono nel finale e portano a casa i due punti grazie al 28-27 finale.

Pronti via e il Malo passa avanti 1-4 al 5′ minuto. Lucarini sveglia il Torri con una doppietta, ma è l’ingresso di Tesar a riportare la parità all’11 minuto con due tiri dagli 8-9 metri. Le due squadre si sfidano a viso aperto e fino al 23′ si resta punto a punto, poi il Malo piazza l’allungo sul finale di tempo (13-17), prima del gol quasi allo scadere di Bigon. Nella ripresa, il Torri dimostra subito un atteggiamento difensivo più aggressivo, alla ricerca dell’anticipo sui terzini avversari e la scelta paga fin da subito con Piazzon che si invola per l’immediato riavvicinamento (16-17 al 33′). Al 41 è Igwesi a replicare per due volte la fuga in contropiede che vale il pari (21-21). Il Torri trova un buon giropalla in attacco con Giuriato e De Franceschi esterni e Saccon centrale e proprio quest’ultimo si rende protagonista dell’allungo sul +3 (25-22) con tre reti che portano la sua firma. Il Malo non demorde e al 51′ torna a -1. Il finale è combattutissimo: il Malo risponde ad ogni gol del Torri, trascinato da Igwesi e da Tesar che segna il 28esimo gol al 54′. Poi è sofferenza per i biancoverdi che stringendo i denti e con un po’ di fortuna nelle scelte arbitrali subiscono solo un gol e tengono il 28-27 fino alla fine.

Così mister Lucarini a fine partita: “Vincere di uno è sempre bello. Abbiamo giocato bene nella prima metà del primo tempo, ma abbiamo chiuso sotto di 3 a causa di un calo difensivo. Nella ripresa i ragazzi sono stati bravi a mettere in campo ciò che ci siamo detti in spogliatoio a proposito della zona centrale della difesa, dove abbiamo cercato di metterli in difficoltà e ci siamo riusciti. Bravi ai ragazzi del Torri e del Malo per la bella partita”.

Il Torri si porta così a 4 punti, a -2 dal Malo terzo, mentre Cassano e San Vito Marano proseguono la loro fuga in testa alla classifica. E proprio la formazione altovicentina sarà la prossima avversaria di Bigon e compagni: il derby si gioca infatti sabato 18/11 alle 19:30 a San Vito di Leguzzano. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. Torri Pallamano: Toffanin, Pasquale, Bigon (K) 1, Crotta, Peronaci, Piazzon 3, Bicego, Lucarini R. (VK) 2, Tesar 3, Igwesi 9, Raja, Saccon 5, Tonello, Urban, Giuriato 4, De Franceschi 1.
Allenatore: Lucarini Giuseppe.
Dirigenti: Gasparini Tiziano, Pittarella Marco, Franchin Luca.

Pallamano Malo: Gaiu, Marchioro P. (K) 6, Sassaro 2, Zanella M. 2, Sartori 1, Filippi 1, Marchioro B. 3, Guerra 1, Facci, Battistello, Meneghello 3, Zanella A. 3, Rampon, Koureta 5, Manea, Crosara.
Allenatore: Nincevic Ignacio.
Arbitri: Sicher, Tramontini. Note: 1^ tempo 14-17.

(foto: Giorgia Guerra)