Serie A Bronze: Torri impreciso nel finale e il Belluno lo punisce. Al PalaVillanova termina 27-29

Il racconto della 4^ giornata di andata - Serie A Bronze maschile - 14/10/2023

Quattro palloni in superiorità numerica mal gestiti nel finale di partita. Sta tutta qui la differenza tra una possibile (e perché no, anche meritata) vittoria e la sconfitta certa con cui il Torri ha inaugurato la stagione di Serie A Bronze davanti al fantastico pubblico del PalaVillanova e ai tanti bambini e bambine del nostro settore giovanile che hanno accompagnato in campo le due squadre. Ad imporsi è il Belluno (27-29), bravo a sfruttare l’infelice gestione degli ultimi 10′ minuti da parte dei biancoverdi. Peccato perché fino a lì la prova era stata più convincente rispetto a quella della formazione dolomitica che spesso si è affidata al tiro dalla distanza, a differenza di un Torri più vario nelle soluzioni anche grazie alle rotazioni operate da coach Lucarini.

Inizio di gara molto combattuto, con le due formazioni che si puniscono a vicenda dopo ogni errore e che danno vita a una quindicina di minuti di continui sorpassi e controsorpassi nel punteggio. Il Torri mette la testa avanti intorno al 19′ con Lucarini e Bigon (11-9), ma il braccio possente di Katic riporta la parità al 21′. Lucarini inserisce Pasquale in cabina di regia al posto di Saccon (primi gol in stagione per lui) e nel giro di 4′ minuti il tabellone dice 15-12 grazie ad un gol e un assist dello stesso centrale biancoverde. Ma l’ultimo ruggito è del Belluno con Argentin e Vojinovic che accorciano nell’ultimo minuto (16-15 all’intervallo). I primi dodici minuti della ripresa sono equilibratissimi: le due squadre si rispondono gol su gol, poi è il Belluno a provare lo strappo sul +2 al 46′ che il Torri ricuce al 50′ con l’uno-due Igwesi-De Franceschi. Al 52′ è di nuovo vantaggio Belluno sul 26-27, risultato che non varia nei seguenti 4′ minuti: a gettare al vento le occasioni più ghiotte è il Torri che per 4 attacchi consecutivi vanifica le parate di Toffanin perdendo ripetutamente palla nonostante l’uomo in più. E il Belluno punisce, prima al 57′ con Vojinovic e poi al 58′ con lo stesso Katic, che mettono in ghiaccio i 2 punti. Di Igwesi il gol della bandiera.

Il Torri resta così a 2 punti in classifica, ben distante dalla vetta (Cassano, 8 punti) e dal secondo posto (San Vito Marano, 6 punti), le uniche due posizioni che – lo ricordiamo – valgono l’accesso ai playoff per la Serie A Silver. Il Torri cercherà il riscatto contro la capolista Cassano Magnago domenica 21 ottobre alle 17.00 al PalaTacca. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. Torri Pallamano: Toffanin, Pasquale 2, Bigon (K) 5, Crotta 2, Piazzon, Bicego 1, Lucarini R. (VK) 3, Tesar, Igwesi 5, Raja, Gherardi 2, Saccon 2, Tonello, Maran 2, Giuriato 2, De Franceschi 1.
Allenatore: Lucarini Giuseppe.
Dirigenti: Franchin Luca, Pittarella Marco, Gasparini Tiziano, Fiorin Armido.

Pallamano Belluno: Rossa, Bogo, Cimbro (K), Katic A., Tocchetto, Francescon 1, Lotto, Marini, Manojlovic, Piccin L., Pivetta 4, Katic I. 9, Piccin A., Vojinovic 9, Argentin 6.
Allenatore: D’Ambros Omar.
Arbitri: Moser, Bontadi. Note: 1^ tempo 16-15.

(foto: Maurizio Morbin)