Serie A Bronze, Torri “to hell and back” a Leno: si fa rimontare il +6, poi di forza si prende i 2 punti (23-24)

Il racconto della 9^ giornata di andata - Serie A Bronze maschile - 02/12/2023

Il Torri vince con qualche brivido anche a Leno e conferma l’ottimo momento di forma e di risultati, con 3 vittorie nelle ultime 4 sfide. Il successo in terra bresciana arriva di misura 23-24 dopo una partita condotta anche di 6 gol a inizio ripresa e quasi buttata alle ortiche con 12′ minuti senza gol nella parte centrale del secondo tempo.

Con qualche difficoltà di formazione per mister Lucarini, il Torri va subito sull’1-3 dopo 6′ minuti, il Leno rimonta già al 9′ e fino al 15′ regge l’equilibrio. A romperlo è Crotta che dà il via al break di 0-4 dei biancoverdi al ’18. La partita continua a fiammate: il Leno recupera due reti, Giuriato e Piazzon ristabiliscono la distanza, bresciani di nuovo a -2 al 26′, ma alla fine il Torri centra l’allungo sull’11-16 all’intervallo, dimostrando un’ottima intesa in campo sia in attacco che in difesa. Fiorin apre la ripresa con il gol del +6, ribadito da Saccon al 32′. Il Leno ora è più combattivo e tenta il recupero sfruttando bene la superiorità numerica, ma Bigon, Igwesi e Giuriato tengono a 4 lunghezze la distanza fino al 41′. Poi il Torri smarrisce la vena realizzativa e per 12′ minuti è totale avaria di gol: un blackout che apre il fianco alla rimonta del Leno che si concretizza sul 21-21 al 50′ e poi con il sorpasso al 53′ sul 22-21. Ma è nel momento di massima difficoltà che Bigon e compagni mettono in campo tutto il loro carattere e la loro voglia di vincere: Saccon, Bicego e Piazzon realizzano il contro-break (22-24 al 56′), poi resistono in difesa concedendo solo un gol a pochi secondi dalla fine con il risultato ormai in ghiaccio.

Con questa vittoria, il Torri chiude al quinto posto il girone d’andata a quota 8 punti e proverà a confermare il trend di crescita anche nel primo turno di ritorno: il match contro il Vigasio è in programma sabato 09/12 alle 20:30 al PalaVillanova. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
Pallamano Leno: Zanini, Merigo, Pascuciu, Zicchetti 4, Pertoldi 2, Zubani, Macera, Sudati 1, Elezi (K), Prandi 2, Avramov 1, Soldi 9, Prichici, Feroldi 4.
Allenatore: Britos Carlos Alberto.
U.S. Torri Pallamano
: Toffanin Giacomo, Pasquale Marco 2, Bigon Samuele (K) 2, Crotta Giovanni (VK) 4, Peronaci Lorenzo, Bicego Alvise 1, Fiorin Matteo 1, Piazzon Leonardo 3, Tesar Daniele 2, Igwesi Samuel 3, Saccon Luca 3, Tonello Sebastiano, Giuriato Stefano 3, Morbin Sebastiano, Urban Jan.
Allenatore: Lucarini Giuseppe.
Dirigenti: Gasparini Tiziano, Fiorin Armido, Franchin Luca.

Arbitri: Albert C., Tramontini L. Note: 1^ tempo 11-16.