Stagione 2023/24: accordo di collaborazione tra U.S. Torri e Emmeti. Tante conferme nello staff tecnico

Archiviata la stagione 2022/23 ricca di soddisfazioni, la società è già al lavoro in vista della nuova annata che vedrà alcune novità nell’organizzazione tecnica.

U.S. Torri Pallamano e Handball Emmeti comunicano congiuntamente l’accordo per unire le forze nella prossima annata di Serie A Bronze. Un’intesa fortemente voluta da entrambe le parti per strutturare al meglio la squadra che affronterà un girone a 9 squadre (Belluno, Cassano Magnago, Jolly Campoformido, Leno, Malo, Palazzolo, San Vito Marano, Torri, Vigasio) che partirà il prossimo 23 settembre e che si preannuncia estremamente equilibrato e competitivo. La squadra verrà così formata da giocatori che per anni hanno militato in Serie A2 a Torri e all’Emmeti e completata dai giovani del Torri che la scorsa stagione hanno trionfato nel campionato di Serie B.

La società comunica inoltre la riconferma dell’attuale staff tecnico, ma con alcune variazioni organizzative volte a proseguire nel progetto di crescita e sviluppo del settore giovanile.

Giuseppe Lucarini, al secondo anno a Torri, sarà l’allenatore della squadra che disputerà la prossima Serie A Bronze. Una scelta che si spiega con la volontà di dare continuità al lavoro svolto nella scorsa stagione culminata con la vittoria del campionato di Serie B, in cui il tecnico ex Mestrino è stato tra i principali artefici.

A guidare la giovane squadra di Serie B che verrà formata ci sarà Admir Jasarevic, dopo i due anni trascorsi in A2 con ottimi risultati, su tutti la promozione in Silver conquistata alle Finals a Chieti. La società ha deciso di fare leva sull’esperienza e sulle conoscenze del tecnico bosniaco affidandogli il compito di completare la formazione e la preparazione tecnico-tattica e fisica dei ragazzi emergenti dalle giovanili.

In Under17 maschile riconferma per Alessandro Petucco, che potrà lavorare ancora con il gruppo di ragazzi del 2008 che hanno chiuso al secondo posto le recenti Finali Nazionali U15 alle spalle del Bolzano. Le formazioni Under15 maschile, Under13 e Under11 miste sono invece affidate a Nicola Tezza: anche in questo caso la scelta privilegia la continuità visto che in U15 sale il gruppo che ha vinto il titolo di Area 3 nella categoria U13. A Nicola è stata anche affidata la nuova squadra di Under15 femminile.

A coordinare il lavoro dello staff ci sarà anche quest’anno il Direttore Tecnico Fabrizio Ghedin.

L’U.S. Torri Pallamano riparte con questa organizzazione dopo un’annata indimenticabile, in cui le sue squadre hanno conquistato due promozioni (A2 in A Silver passando per le Finals, B in A2 grazie alla vittoria del campionato), un ottavo posto in Area3 per l’U17 (con 11 vittorie su 18 partite), un secondo posto alle Finali Nazionali in U15 e il titolo di Area 3 nella categoria U13 maschile.

Nel frattempo la Federazione ha definito il format del campionato di Serie A Bronze: come detto, la partenza per il nostro girone A è prevista per il 23 settembre, mentre la fine della regular season sarà il 9 marzo 2024 per tutti i tre gironi. Dal 23 marzo 2024 partiranno Poule Promozione e Poule Retrocessione. La corsa verso la Serie A Silver unirà le squadre che chiudono al primo e al secondo posto i tre gironi: le sei squadre si sfideranno in un nuovo mini-campionato articolato tra andata\ritorno e conservando risultati ed eventuali punti già acquisiti negli scontri diretti tra le due squadre provenienti dallo stesso girone della fase regolare. Otterranno la promozione in Serie A Silver le squadre classificate al primo e al secondo posto della Poule, le cui partite termineranno il 25 maggio 2024. Nel caso della Poule Retrocessione, tutte le rimanenti squadre – quindi dal 3° al 9° posto nel Girone A, dal 3° all’8° posto nei Gironi B e C – si affronteranno in un nuovo mini-campionato con gare di andata\ritorno che manterrà la suddivisione geografica in gironi e non prevede bonus provenienti dalla regular season. L’obiettivo sarà evitare l’ultimo posto, sinonimo di retrocessione in Serie B. Le partite termineranno il 27 aprile 2024. Tutti i dettagli al seguente link.