Serie A Bronze: il Torri espugna in extremis Palazzolo (28-29). Decidono un gol di Saccon e una parata di Toffanin

Il racconto dell'8^ giornata di ritorno - Serie A Bronze maschile - 02/03/2024

In un match nervoso, intenso e – come sempre accade a Palazzolo – combattuto punto a punto, il Torri ritrova i due punti e il quarto posto. La vittoria di misura sulla formazione bresciana (28-29) arriva sulla sirena per un Torri al solito rimaneggiato nei ruoli e con diverse assenze, ma abile in difesa a concedere meno tiri facili possibili ai terzini locali e in attacco a limitare le palle perse (piaga dell’ultimo match).

L’inizio del Torri è al rallentatore – ma ormai ci siamo abituati – e dopo 6′ minuti il Palazzolo è avanti 4-1. I giovani del Torri (Igwesi e Saccon) danno la scossa e al 9′ raggiungono il pari. Gli ospiti mettono la testa avanti per la prima volta al 19′ ancora con Igwesi dopo 10′ punto a punto e fino all’intervallo tengono il +1 (13-14). Nella ripresa i biancoverdi vanno subito il +2 che gli ospiti pareggiano al 37′, dopo aver retto quasi due minuti con due uomini in meno. La doppietta di Saccon al 41′ rimette due gol di distanza che i bresciani annullano al 47′, trovando poi al 49′ il sorpasso (25-24). L’equilibrio regge fino all’ultimo: al 58′ Bigon si libera in modo magistrale dalla marcatura della difesa locale e piazza un gol pesantissimo (28-28) dopo due attacchi andati a vuoto. Con 1′ e 20” da giocare Urban fa il miracolo sul successivo rigore, a 45” secondi dalla sirena Lucarini ferma il tempo e organizza l’attacco: lo schema prescelto non riesce, il portiere locale respinge il tiro di Igwesi, ma Bicego ha la furbizia di battere velocemente la rimessa e a 20” dalla fine Saccon con un sottomano dei suoi buca la rete per la ventinovesima volta. Il Palazzolo si gioca l’ultimo time-out, ma l’attacco organizzato non funziona e Riccardi è costretto a prendersi un tiro da posizione defilata che sulla sirena Toffanin accompagna sull’esterno della rete. Nel post-partita qualche screzio tra giocatori e pubblico.

“Partita combattuta punto a punto. Meglio all’inizio il Palazzolo, noi abbiamo ricucito e poi c’è stato un testa a testa fino alla fine. Bravi noi per aver saputo controbattere ad ogni loro vantaggio e soprattutto per aver gestito bene il finale di partita abbastanza infuocato”, sintetizza Giuseppe Lucarini.

In classifica (disponibile al seguente link) il Torri si riprende la quarta posizione complice il parallelo turno di riposo Malo e si appresta ad affrontare l’ultima giornata di ritorno in programma sabato 09/03 alle 20:30 contro il Leno. Poi una settimana di stop e dal 23 marzo partirà la Poule Retrocessione, un girone di sola andata in cui il Torri affronterà nuovamente tutte le squadre eccetto San Vito Marano e Belluno (già qualificate alla Poule Promozione). La particolarità è che tutte le squadre partiranno a quota 0 punti e si giocherà per non arrivare ultimi, posizione che porta alla retrocessione. Già ipotizzabile una bozza di calendario: se il Torri chiude quarto, giocherà in trasferta il 23/03, in casa il 6/04, di nuovo fuori il 13/04, in casa il 27/04, fuori il 04/05 e infine al PalaVillanova il 18/05. In caso di arrivo al quinto posto, invece, giocherà in casa il 23/03, fuori il 6/04 e anche il 13/04, poi torna tra le mura amiche il 20/04, va in trasferta il 27/04 e chiude il girone anticipatamente e in casa il 04/05.

TABELLINO

ASD Pallamano Palazzolo: Singh, Bertoli, Beretta 7, Lancini (K), Cavalleri, Redaschi, Riccardi 5, Cominardi, Borali, Murusosa, Corrias 4, Bellu 4, Milaqi 7, Presti, Agbeko 1.
Allenatore: Riccardi Riccardo.
U.S. Torri Pallamano
: Toffanin Giacomo, Bigon Samuele (K) 2, Crotta Giovanni 1, Peronaci Lorenzo, Bicego Alberto 2, Fiorin Matteo, Piazzon Leonardo 4, Lucarini Riccardo (VK) 2, Igwesi Samuel Nnamdi 6, Raja Nadir, Saccon Luca 7, Tonello Sebastiano, Giuriato Stefano 3, De Franceschi Lorenzo 2, Urban Jan.
Allenatore: Lucarini Giuseppe.
Dirigente: Fiorin Armido.

Arbitri: Sicher, Tramontini. Note: 1^ tempo 13-14.

Foto: Giorgia Guerra