Serie A Bronze: il Torri ricomincia con la vittoria sul Jolly (27-23). Lucarini: “Percentuali al tiro rivedibili”

Il racconto della 3^ giornata di ritorno - Serie A Bronze maschile - 20/01/2024

Anno nuovo, Torri vecchio. Ad un mese e mezzo dalla vittoria sul Vigasio, la nostra Serie A Bronze torna in campo e centra il successo contro l’Asem Jolly (27-23). Prestazione solida per Lucarini e compagni, sul pezzo per 50 minuti, prima di calare nel finale lasciando spazio alla rimonta dei friulani.

Partita giocata su ritmi non elevati: ad aprire le danze è il Torri, avanti 2-0 con Crotta (che sfonda quota 500 gol in maglia biancoverde) e Pasquale dopo 2′. Il Jolly segna solo su rigore con Copetti e apre il fianco all’allungo dei locali: dall’11 al 14′ Bicego, Giuriato e Crotta firmano il +4 (7-3). Il Torri dà l’impressione di avere la partita in pugno e di poter allungare ancora, ma per 8′ minuti va a segno solo una volta e solo al 22′ Igwesi arrotonda a 5 le reti di distacco che fino al 30′ non variano (13-8). La ripresa si apre con il brivido. Il Jolly va a segno due volte e mette in dubbio la condotta di gara del Torri orientata alla gestione del vantaggio, ma la doppietta di Igwesi suona la carica al 35′. Tonello blinda la porta per una decina di minuti, in attacco i compagni sono estremamente cinici e precisi e il 20-10 indicato dal tabellone al 43′ ne è la diretta conseguenza. Nel finale il Torri gestisce senza mai realmente rischiare di mettere in dubbio i 2 punti nonostante la sterilità offensiva che permette al Jolly di chiudere in rimonta.

Non contento al 100% della prestazione dei suoi mister Giuseppe Lucarini: “Partita sulla carta più semplice di altre, ma era anche la prima dopo un mese e mezzo di sosta. Primo tempo un po’ sottotono da parte nostra all’inizio, poi siamo diventati meno passivi in difesa. In attacco per tutto l’incontro non siamo stati molto precisi e questo deficit è emerso più nettamente nel finale di partita. Resta la nota positiva di aver ripreso con una vittoria mantenendo il controllo della gara, anche se con percentuali al tiro rivedibili“.

Con questa sesta vittoria stagionale su dieci match, il Torri resta quinto a 12 punti e tiene il passo del Malo, quarto a quota 13 punti. Ora una settimana di sosta prima del prossimo turno: i biancoverdi giocheranno la quarta giornata di ritorno sabato 04/02 alle 19:00 in casa della capolista Belluno, la squadra più in forma del campionato. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
U.S. Torri Pallamano
: Toffanin Giacomo, Pasquale Marco 2, Crotta Giovanni 5, Casarotto William 1, Bicego Alberto 1, Piazzon Leonardo 2, Lucarini Riccardo (K) 4, Tesar Daniele, Igwesi Samuel 4, Raja Nadir, Gherardi Simone (VK) 2, Saccon Luca 2, Urban Jan, Giuriato Stefano 3, De Franceschi Lorenzo 1, Tonello Sebastiano.
Allenatore: Lucarini Giuseppe.
Dirigenti: Fiorin Armido, Gasparini Tiziano, Franchin Luca.
Asem Jolly Campoformido: Piazzotta, Zoratti 1, Lucidi 3, Copetti (K) 13, Benassutti (VK) 1, Gobbo 1, Zuliani, Mansutti, Armani 2, Serci, Pittia, Antonutti, Gasparri 2, Mariotto, Piccini.
Allenatore: Bortuzzo Roberto.

Arbitri: Marino, Shehab. Note: 1^ tempo 13-8.

Foto: Maurizio Morbin