Serie A Bronze: la vittoria nel derby sfuma per un pugno di secondi. A Malo termina 28-28

Il racconto della 6^ giornata di ritorno - Serie A Bronze maschile - 17/02/2024

Con una mano e mezza sul match, il Torri si fa soffiare la vittoria nel derby vicentino con il Malo a 3” secondi dalla fine. Costa cara l’ingenuità di Igwesi che commette un’interferenza a pochi istanti dalla sirena regalando di fatto la chance per il pari dai 7′ metri a capitan Marchioro che non sbaglia. Il tutto al termine di una partita molto equilibrata (28-28 il finale) tra due squadre giovani ed energiche.

Pasquale sblocca il match in favore dei biancoverdi che tuttavia nel primo quarto d’ora faticano a trovare il giusto ritmo in attacco contro la difesa profonda 5-1 del Malo, concedendo il fianco alle ripartenze veloci che fruttano ai locali un +4 al 13′. Lucarini sistema la squadra: Casarotto e Saccon portano nuova verve in attacco e al 24′ si concretizza la rimonta dopo l’uno-due Piazzon-Riccardo Lucarini. Il Torri insiste e sfrutta il momento favorevole per chiudere all’intervallo avanti di uno (14-15) grazie ad una bomba allo scadere di Saccon. Il secondo tempo riparte equilibrato: il Torri difende il +1, ma Bellini lo ribalta al 42′ e dà il ‘la’ al nuovo allungo sul +3 al 45′ in cui i biancoblu capitalizzano al meglio la superiorità numerica. Igwesi e Casarotto danno una scossa ai compagni attorno al 48′, ma al 53′ è di nuovo triplo vantaggio per il Malo (26-23). Poi per 6′ minuti è monologo Torri che punisce i padroni di casa per i tanti palloni persi: De Franceschi, Saccon, Casarotto trovano il pari al 55′, Sassaro spezza il break, ma Igwesi e Peronaci riportano i biancoverdi avanti di uno a 30” dalla fine. Nell’ultimo attacco del Malo il momento che decide il match: dopo un fallo sui 9 metri Igwesi ostacola la ripresa veloce del gioco, come da regolamento è cartellino rosso+blu e rigore che Marchioro non sbaglia.

Partita equilibrata tra due squadre che hanno la stessa mentalità – analizza mister Lucarini -. Dopo le difficoltà ad inizio partita contro la loro difesa, abbiamo ricucito bene il divario chiudendo sopra il primo tempo. Nella ripresa abbiamo ancora chiuso con merito il gap di 3 reti che il Malo aveva costruito e a 5” dalla fine c’è stato l’episodio. Peccato perché avevamo assaporato la vittoria a Malo, ma alla fine il pareggio è giusto“.

In classifica la situazione non cambia: il Torri resta in quarta posizione a 15 punti, uno in più del Malo e si appresta ad affrontare la capolista San Vito Marano nella 7^ giornata di ritorno in programma sabato 24/02 alle 20:30 al PalaVillanova. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
Pallamano Malo: Gaiu 1, Marchioro P. (K) 1, Bellini 5, Sassaro 6, Ronda, Grotto (VK) 3, Zordan, Filippi 5, Marchioro B. 1, Iacci, Battistello, Guerra, Zanella 6, Rampon, Pasqual, Manea.
Allenatore: Nincevic Ignacio.
U.S. Torri Pallamano
: Toffanin Giacomo, Pasquale Marco, Casarotto William 2, Peronaci Lorenzo, Bicego Alberto 2, Maistrello Lorenzo, Piazzon Leonardo 3, Lucarini Riccardo (K) 1, Igwesi Samuel 9, Saccon Luca 5, Gherardi Simone 5, Tonello Sebastiano, Giuriato Stefano 4, De Franceschi Lorenzo, Urban Jan.
Allenatore: Lucarini Giuseppe.
Dirigenti: Fiorin Armido, Gasparini Tiziano, Franchin Luca.

Arbitri: Colombo, Rizzo. Note: 1^ tempo 14-15.