Serie A Bronze: stop esterno per 32-26 dopo 4 successi. A Belluno non basta un bel primo tempo

Il racconto della 4^ giornata di ritorno - Serie A Bronze maschile - 03/02/2024

Primo stop del 2024 e primo stop dopo 4 successi per la formazione quartesolana di Serie A Bronze. Alla Spesarena di Belluno il Torri gioca un gran primo tempo limitando con ogni mezzo i tiratori avversari (9-14 il parziale), ma cede ad una ripresa semplicemente perfetta al tiro da parte dei padroni di casa (32-26 il punteggio finale).

Con l’esordiente Vigneri (qualche minuto in campo per lui) come vice Toffanin e con rotazioni meno ampie del solito, il Torri non sente la pressione del big match contro la vice-capolista e parte fortissimo. Dopo il 2-2 al 6′, Pasquale, Piazzon, Bicego e Giuriato siglano l’allungo sul +4 al 12′ minuto. Il Torri difende bene sui forti tiratori del Belluno, concedendo pochissimo, e in attacco è sufficientemente cinico per toccare il +5 al 20′ e il +7 al 25′ trascinato da Bigon e Piazzon. In chiusura di tempi, primi segnali di ripresa del Belluno con 2 reti. Nella ripresa il Torri non riesce ad essere solido e aggressivo in difesa come nei primi 30′ minuti e il Belluno prende fiducia: Vojinovic e Ivo Katic sono in fiducia e al 41′ arriva l’aggancio sul 20-20. Igwesi prova a scuotere i suoi, ma i padroni di casa insistono e vanno avanti di 4 al 48′. Giuriato e ancora Igwesi accorciano le distanze al 51′, ma il Belluno chiude il match con un nuovo allungo.

“Partita dai due volti – sintetizza coach Lucarini – Abbiamo giocato bene nel primo tempo più per meriti nostri perché siamo riusciti a difendere bene, ma anche perché il Belluno ci ha preso sottogamba. Nel secondo tempo loro hanno reagito e hanno sfruttato tutta la loro la fisicità. Noi invece siamo calati in difesa, siamo stati meno efficaci nei contatti e nelle difese preventive e questo ci ha portato ad essere meno sereni in attacco. Complimenti a loro e bravi noi per averli messi in difficoltà”.

Il Torri resta così quinto a 12 punti e si appresta a giocare la 5^ giornata di ritorno sabato 10/02 alle 20:30 in casa contro la terza forza del girone, il Cassano Magnago. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
Pallamano Belluno:
Rossa, Bogo, Balcon 1, Cimbro (K) 2, Katic A. 2, Tocchetto 1, Francescon, Lotto, Marini 1, Manojlovic, Piccin, Pivetta 1, Di Zepp, Katic I. 9, Vojinovic 11, Argentin 4.
Allenatore: D’Ambros Omar.
U.S. Torri Pallamano: Toffanin Giacomo, Pasquale Marco 2, Bigon Samuele (K) 2, Crotta Giovanni, Peronaci Lorenzo, Bicego Alberto 2, Piazzon Leonardo 3, Lucarini Riccardo (VK) 2, Tesar Daniele, Igwesi Samuel 5, Saccon Luca 3, Vigneri Mattia, Giuriato Stefano 5, De Franceschi Lorenzo 2.
Allenatore: Lucarini Giuseppe.
Dirigenti: Fiorin Armido, Gasparini Tiziano, Franchin Luca.

Arbitri: Orlando, Ciapetti. Note: 1^ tempo 9-14.

Foto: Maurizio Morbin