Serie A Bronze: un Torri concreto regola il Leno e chiude al quarto posto. Dal 23/03 il via alla Poule Retrocessione

Il racconto della 9^ giornata di ritorno - Serie A Bronze maschile - 09/03/2024

Un Torri non brillante, ma concreto, mette a segno la nona vittoria stagionale. Regolato il Leno 27-24 e regular season chiusa al quarto posto con 19 punti, con il sesto miglior attacco e la seconda miglior difesa. Gli ultimi due punti sono arrivati con la formazione bresciana dopo un match condotto in vantaggio a lungo, ma deciso dall’allungo a metà ripresa di Bigon e compagni.

Buona la partenza del Torri che si porta sul 4-1 all’8′ minuto. Lo sprint continua fino al 13′ (7-2 il punteggio) grazie ad una difesa compatta e pronta a rubare palla e un buon giro palla in attacco. Dal 15′ però il Leno inizia ad essere molto più incisivo in attacco e al 21′ annullano quasi del tutto il passivo (8-7). Al 23′ Casarotto scuote i compagni con un bel tiro in sottomano, al 26′ Igwesi e Piazzon segnano a stretto giro, il Leno risponde con un doppio gol al 48′, prima che Igwesi fissi il risultato sul 12-10. Nella ripresa il Torri inizia bene, ma attorno al 37′ alcune difese leggere consentono al Leno di centrare il pari sul 15-15. La partita ha la sua svolta tra il 40′ e il 45′: Crotta apre le danze, De Franceschi, Bigon e Giuriato seguono e mettono a punto l’allungo sul 19-15. Nel quarto d’ora finale tra le due squadre è un continuo botta e risposta: ogni volta che il Leno recupera due reti, il Torri riallunga sul +4 e su questa falsa riga si chiude il match.

“Partita combattuta e molto fisica, in cui abbiamo tenuto la testa per tutti i 60′ minuti eccetto un passaggio in parità. Ora inizia la seconda fase in cui sarà tutto diverso: le squadre si faranno più combattive e ci vorrà più energia, qualità e testa per competere per i primi posti della classifica”, commenta il capitano Samuele Bigon.

Terminato il girone A (la classifica è disponibile al seguente link) ora si sconterà una settimana di stop e dal 23 marzo partirà la Poule Retrocessione, un girone di sola andata in cui il Torri affronterà nuovamente tutte le squadre eccetto San Vito Marano e Belluno (già qualificate alla Poule Promozione). La particolarità è che tutte le squadre partiranno a quota 0 punti e si giocherà per non arrivare ultimi, posizione che porta alla retrocessione. Già praticamente deciso il calendario, con solo gli orari da definire: il Torri giocherà in trasferta il 23/03 a Campoformido contro il Jolly, in casa il 6/04 per il derby con il Malo, di nuovo fuori il 13/04 a Leno, in casa il 27/04 con il Palazzolo, fuori il 04/05 a Cassano Magnago e infine al PalaVillanova il 18/05 per chiudere la stagione con il Vigasio.

TABELLINO

U.S. Torri Pallamano: Toffanin Giacomo (VK), Bigon Samuele (K) 4, Crotta Giovanni 4, Peronaci Lorenzo, Bicego Alberto, Maistrello Lorenzo, Piazzon Leonardo 6, Tesar Daniele, Casarotto William 1, Igwesi Samuel Nnamdi 3, Raja Nadir, Saccon Luca 1, Tonello Sebastiano, Giuriato Stefano 4, De Franceschi Lorenzo 4, Urban Jan.
Allenatore: Lucarini Giuseppe.
Dirigenti: Fiorin Armido, Gasparini Tiziano, Franchin Luca.
Handball Leno: Merigo, Pascuciu 2, Zicchetti 6, Pertoldi 1, Zubani 2, Macera, Elezi A. 3, Elezi D. 3, Campus, Prandi, Prichici, Kellner 2, Feroldi 5.
Allenatore: Britos Carlos Alberto.

Arbitri: Colombo, Rizzo. Note: 1^ tempo 12-10.

Foto: Maurizio Morbin