Serie B: il Torri espugna Venezia 32-36 e ritrova i 2 punti dopo due mesi. Terzo successo esterno in stagione

Il racconto della 9^ giornata di andata - Serie B maschile - 20/01/2024

Torna a vincere la nostra Serie B a due mesi dal colpo esterno a Vicenza. E lo fa ancora in trasferta. Dopo Povegliano e appunto Vicenza, i ragazzi di Jasarevic espugnano Venezia al termine di una partita giocata su alti ritmi, con tanti gol (32-36 il finale) e che il Torri ha girato a suo favore nel secondo tempo.

Avvio sprint per le due squadre, con il Torri avanti 2-3 allo scoccare del 3′ minuto. Il vantaggio dura pochissimo perché al 7′ il Venezia scappa sul +4. Fasolo scuote i suoi che fino al 13′ rispondono punto a punto ai lagunari che però al 16′ arrotondano il distacco a +6. Ai biancoverdi serve una reazione per restare in partita e la reazione arriva tra il 18′ e il 23′: il Torri blinda la porta e quattro reti di fila di Rancan (due dai 7 metri) trascinano i compagni che completano la rimonta con i gol di Gaspari e Fasolo (15-15). Ma ancora una volta l’equilibrio non dura: il Venezia riallunga fino al 21-17 a poco più di un minuto dall’intervallo, ma Gaspari e Fiorin segnano in extremis due gol fondamentali per il 21-19 al 30′. L’altalena di emozioni continua nella ripresa: Fiorin è on fire e riporta il pari, poi il gol di Soffia ridà il vantaggio al Torri al 38′ (23-24), subito arrotondato ancora da Gaspari e Fiorin per il +3 al 40′. I lagunari non si arrendono e agguantano il pari (28-28) già al 45′. Il Torri si affida all’esperienza di Gaspari e Cabrini e rimette la testa avanti di due lunghezze, poi Jasarevic ferma sapientemente il tempo al 54′ sul 30-31. Il time-out ha l’effetto desiderato: la squadra recepisce appieno le indicazioni del mister e chiude la partita con la doppietta di Soffia e la rete di Vecchiatti, poi nei 2′ finali gestisce con attenzione.

All’ultima giornata di andata il Torri sale a 6 punti e agguanta il Cellini, prossimo avversario dei biancoverdi tra due settimane. Il match è in programma domenica 04/02 alle 18:30 al PalaFarfalle e darà inizio al girone di ritorno. La classifica e il calendario completo sono disponibili al seguente link.

TABELLINO
CUS Venezia: Vettorello 6, Brozzola 1, Spolaor 6, Raimondi, Bello 2, Giorni, Cazzago, Scussat, Rosan (VK) 14, Favaro (K) 3, Braiato, Galli.
Allenatore: Varponi Sebastiano.
U.S. Torri Pallamano: Vigneri Mattia, Tezza Filippo, Gaspari Francesco 6, Giannusa Samuel 1, Soffia Jacopo 3, Fasolo Filippo 3, Maistrello Edoardo 1, Ertolupi Tobia 1, Frizzarin Luca, Valente Alberto, Cabrini Giovanni (K) 4, Rancan Fabrizio (VK) 8, Fiorin Matteo 7, Piva Daniele 1, Vender Giacomo, Vecchiatti Alberto 1.
Allenatore: Jasarevic Admir.
Dirigenti: Maistrello Luca, Frizzarin Simone.
Arbitri: Politano, Di Dio. Note: 1^ tempo 21-19.